live arts agenzia di spettacolo dal vivo danza teatro circo musica musical e talento su livearts.eu
1
1

Home / TOKYO STORIES

TOKYO STORIES

Francesco Tristano, eclettico musicista e compositore lussemburghese, che da oltre un decennio costituisce un ponte tra il mondo dell’elettronica e quello della classica. TOKYO STORIES è un album, e un live audio/video, in cui si concretizza una sintesi organica di tutti gli interessi musicali dell’autore, dal jazz all’elettronica, ma è soprattutto una dichiarazione d’amore per la città giapponese. Tra musica ambient, elettronica, jazz ed echi barocchi.
Tokyo Stories è prima di tutto una lettera d’amore a quella città magica, dove ogni momento – un viaggio in metropolitana, una corsa mattutina nel parco Yoyogi, una passeggiata pomeridiana o un sushi bar – finisce per diventare un ricordo cinematografico di un lirismo incommensurabile. Ed è proprio questa sensazione ‘intima’ il primo tratto distintivo di Tokyo Stories, che rappresenta anche un consolidamento dello stile compositivo di Francesco Tristano, emerso già in Piano Circle Songs (2017), alla ricerca di una sintesi organica dei suoi molteplici interessi musicali – musica elettronica e barocca, jazz e impressionismo – senza alcuna visibile “cucitura” di tempo e stile.
Nella sua ricerca di un linguaggio per fondere tradizione e modernità, passato e presente, cosmopolita e locale, Francesco Tristano ha creato una sua opera musicale che reinventa il pianoforte come strumento per scrivere haiku musicali e fare grandi affermazioni dalle piccole cose di cui l’esistenza è fatta.

Link

Artista / Compagnia