live arts agenzia di spettacolo dal vivo danza teatro circo musica musical e talento su livearts.eu
1
1

Home / Yue Yin Dance Company

Yue Yin Dance Company

Con sede a New York, YYDC è una compagnia di danza contemporanea senza fini di lucro dedicata all’insegnamento, alla produzione e all’esecuzione di opere coreografiche originali della fondatrice e direttrice artistica, Yin Yue. Nell’ultimo decennio, Yin ha perfezionato e ampliato un vocabolario di movimento originale – FOCO Technique™ – una fusione ispirata al movimento della danza popolare cinese e contemporanea. La visione di YYDC è incorporare questo stile caratteristico del movimento nelle produzioni originali della compagnia e nelle frequenti commissioni coreografiche, per realizzare spettacoli originali, dinamici, emotivamente e fisicamente carichi sotto la direzione di Yin Yue e per presentare le opere a livello nazionale e internazionale; stabilire e sviluppare la FoCo Technique™ in un metodo di formazione riconosciuto a livello mondiale per ballerini professionisti e professionisti della danza; coltivare l’interesse del pubblico per la danza, in particolare nella danza contemporanea, presentando opere artisticamente responsabili e socialmente consapevoli.
La compagnia vanta crediti in tournée internazionali, presentando opere in vari festival di danza, in particolare Schrit_tmacher Festival in Germania. La compagnia ha anche presentato opere a festival di danza come SummerStage, Jacob’s Pillow Dance Festival Inside Out, New York International Fringe Festival, Open Door Dance Festival a Iowa City, The Wave Rising Series, DUMBO DANCE Festival, The Current Sessions, DanceNow [NYC ] al Joe’s Pub e molti altri. Inoltre, YYDC si è esibita in ambiti quali il concorso coreografico internazionale di Hannover, BAM Fisher, Joyce SoHo Theatre, Peridance Theatre, Lincoln Center Rosh Hall, New York Live Arts e molti altri. Oltre alle tournée, la YY Dance Company ha anche rimesso in scena il proprio repertorio in università, compagnie e studi di danza in tutto il mondo.
YIN YUE
Fondatrice e direttrice artistica della YY Dance Company (YYDC), Yin Yue è un’artista e coreografa riconosciuta a livello internazionale. Yin ha studiato alla prestigiosa Shanghai Dance Academy e alla Tisch School of the Arts della New York University, dove ha conseguito il MFA nel 2008.
Nel 2018, Yin ha fondato YYDC, una compagnia di danza contemporanea senza scopo di lucro con sede a New York, dedicata all’insegnamento, alla produzione e all’esecuzione di opere coreografiche originali di Yin. La caratteristica tecnica FoCo di Yin rappresenta una fusione dinamica di danza popolare e contemporanea. La missione di YYDC è incorporare lo stile di movimento caratteristico di Yin nelle esibizioni dal vivo e nelle commissioni coreografiche, nonché nello sforzo educativo. Sotto la direzione di Yin, la compagnia ha presentato il suo lavoro al pubblico dal vivo sui palcoscenici statunitensi e internazionali.
Yin Yue ha ricevuto l’Harkness Promise Award 2021. Questo prestigioso premio riconosce la sua innovazione nella coreografia e nell’istruzione. È stata la vincitrice dell’Hubbard Street Dance Chicago 2015 International Commissioning Project, vincitrice della BalletX Choreographic Fellowship 2015 e vincitrice del 5th Annual Pretty Creatives International Choreographic Competition del Northwest Dance Project nel 2013. Grazie a questi successi di alto profilo, Yin ha ricevuto commissioni da tutte e tre le compagnie ampiamente riconosciute, nonché altre compagnie e organizzazioni, quali Martha Graham Dance Company, Boston Ballet, Philadelphia Ballet, Aspen Santa Fe Ballet, Limon Dance Company, Alberta Ballett, Balletto Teatro di Torino, Gibney Dance Company, Peridance Contemporary Dance Company, Whim W’him, Tisch School of The Arts, George Mason University, Rutgers University, Point Park University, West Michigan University e Juilliard School for Dance.
FOCO TECHNIQUE™
FoCo Technique™ è un’originale tecnica di danza contemporanea sviluppata da Yin Yue ispirata alla danza tradizionale cinese, alle forme popolari, al balletto e al movimento contemporaneo. La tecnica trae ispirazione e incorpora nel movimento i cinque elementi dell’IChing: radice, legno, acqua, ferro e fuoco.

Progetti




Link