live arts agenzia di spettacolo dal vivo danza teatro circo musica musical e talento su livearts.eu
1
1

Home / Stephen Petronio Company

Stephen Petronio Company

Stephen Petronio è uno dei titani della danza contemporanea statunitense. Coreografo di fama mondiale, 68 anni, da decenni sui palchi di mezzo mondo, Petronio ha creato numerose coreografie tutte definite da un’estetica riconoscibilissima divenuta un brand: la composizione coreografica dai passaggi nervosi, giochi di gender, predilezione per la musica più trendy, collaborazioni con stilisti della haute couture e musicisti di fama.
Fondata nel 1984 a New York, la Stephen Petronio Company si è esibita da allora in oltre 40 paesi in tutto il mondo, incluse 25 stagioni al Joyce Theatre di New York e ha ricevuto commissioni dai maggiori festival di danza del mondo come Dance Umbrella Festival/Londra, Hebbel Theatre/Berlino, Festival d’Automne à Paris, The Holland Festival, Festival Montpellier Danse, Festival de Danse–Cannes tra gli altri.
Nel 2014 nasce la prima edizione di “Bloodlines”, un progetto fortemente voluto da Stephen Petronio per onorare il lignaggio di maestri americani del postmodern del quale Petronio si sente parte. Distintisi per la creazione di linguaggi originali che esemplificano il più alto livello di eccellenza artistica mostrato attraverso l’estremo rigore fisico e concettuale, questi artisti hanno avuto un profondo impatto sul percorso artistico di Petronio. Ad oggi, la compagnia ha rimesso in scena dodici opere di Merce Cunningham, Trisha Brown, Anna Halprin, Yvonne Rainer, Rudy Perez e Steve Paxton, ricevendo due nomination al New York Dance and Performance “Bessie” Award per la stagione 2017 di Bloodlines. Gli accostamenti del repertorio di Bloodlines e delle opere di Petronio offrono al pubblico una visione esperienziale dell’evoluzione di questo filone di creatività nella coreografia americana. Negli ultimi anni, Petronio ha fondato lo Stephen Petronio Residency Center, una struttura di ricerca e sviluppo immersa nella foresta di Catskill, nello stato di New York, che ha fornito un raro supporto agli artisti e alla loro crescita creativa personale nella natura e senza restrizioni.
Petronio ha ricevuto numerosi premi tra cui un New York Performance Award (Bessie), un American Choreographers Award, un Doris Duke Artist Award, una Guggenheim Fellowship e nel 2017 McCormack Artists-in-Residence allo Skidmore College.

Link