live arts agenzia di spettacolo dal vivo danza teatro circo musica musical e talento su livearts.eu
1
1

Home / Compagnie Hervé Koubi

Compagnie Hervé Koubi

Francese di origini algerine, Hervé Koubi ha iniziato la sua carriera come ballerino-coreografo presso la Facoltà di Aix-Marseille, perfezionandosi al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes, e all’Opéra de Marseille. Nel 2000 ha creato Le Golem, che si può ritenere il progetto fondativo della sua compagnia, la Cie Hervé KOUBI, ottenendo un rapido successo in tutto il mondo, tanto da essere nominato, nel 2015, Chevalier des Arts et des Lettres.
Dal 2010 e lungo l’arco di un decennio, Koubi conduce un progetto che vede al centro il Mediterraneo, come origine e incontro di culture millenarie, per un viaggio scandito da diverse creazioni : Ce que le jour doit à la nuit (2013), Les Nuits Barbares ou les premiers matins du monde (2015), Boys don’t cry (2018) e Odyssey (2020).
Il suo lavoro coreografico nasce da una miscela di tecniche e influenze, al crocevia di danze urbane e balletto. Hervé Koubi oggi vuole mettere in discussione questi linguaggi coreografici per sbarazzarsi di una tecnica unica e sviluppare un nuovo stile di scrittura. Considerando la porosità delle tecniche tra di loro, come uno spazio di sperimentazione, e andando oltre le strutture e le affiliazioni tecniche ed estetiche, Koubi intende postulare i confini sfumati di un balletto del 21° secolo, aperto e vivo. Koubi è stato ampiamente celebrato in tutto il mondo, dalla Biennale di Venezia (Odyssey, 2021) a New York, dove la compagnia è più volte stata in tournée. Il New York Times ha affermato che Koubi è ‘un’aggiunta importante alla danza’ definendo il lavoro recensito ‘una creazione di poetica bellezza’.
La sua nuova creazione, SOL INVICTUS, ha debuttato ufficialmente al Dance Forum di Monaco (Francia) a dicembre 2023.

Progetti




Link